Le proposte della nostra cucina

Spiedo e non solo...

A partire dallo spiedo bresciano, l’offerta culinaria dell’Agriturismo dell’Altopiano è tutta natura e qualità, in un connubio di fragranze e sapori che ricordano la cucina di un tempo riproposta, ingentilita e rinnovata dal gusto di mamma Lionella e dall’entusiasmo giovanile delle figlie.

Qui, oltre al vero spiedo bresciano, si possono gustare salami e pancette dagli aromi agresti, casoncelli di ricotta e spinaci e paste fresche con salmì di cacciagione rigorosamente fatte a mano, carni binche e rosse alla griglia, l’immancabile spiedo bresciano, ed una cascata di latte, ricotte, formaggi e stracchini che sanno di erba e fiori.

Il fiore all’occhiello della fattoria, dal gusto semplice del latte di montagna è  l’agrigelato, prodotto in cascina con il latte delle nostre vacche Grigio Alpine.

Tutti i nostri piatti sono preparati con materie prime di alta qualità provenienti dalla nostra azienda agricola. Quando necessario integriamo la nostra produzione con l’acquisto di prodotti provenienti da altre aziende appartenenti al circuito “Campagna amica” Coldiretti.

Consulta il nostro
menù alla carta

spiedo-bresciano
Riproduci video su spiedo-bresciano

Lo spiedo Serlese: dal 2011 insignito del riconoscimento De.Co.

spiedo-bresciano-serle

La tradizione a tavola...

Come potrebbe non fare da re della mensa il rinomato spiedo bresciano, che a Serle da qualche anno, è stato insignito della denominazione comunale (De.Co.) per le sue caratteristiche uniche e per il profumo ed il gusto intensi.

 Nel nostro agriturismo è possibile gustare il vero spiedo bresciano, cucinato secondo la tradizione e in adesione al disciplinare della ricetta De.Co. che lo vuole senza patate, se non alle estremità degli schidioni (spiedi), con costine di maiale, lombo o coppa, pollo e coniglio di origine rigorosamente nazionale e mai congelata in origine; cotto per circa 6 ore su braci di legna di frassino, ginepro, roverella, faggio o nocciolo e insaporito con burro di origine animale con almeno l’80% di grasso e sale fino di origine non marina.

Hai domande? Contattaci