La fattoria didattica
Nella fattoria didattica dell’Agriturismo dell’Altopiano sono allevate vacche da latte (con possibilità di visita all’interno della stalla), maiali, cavalli e alcuni animali avicoli. Tutti gli animali sono seguiti con la massima attenzione e la massima cura da tutta la famiglia, la cui priorità nell’allevamento è il benessere dell’animale. L’azienda estende le sue colture su 25 ettari di prati, pascoli e boschi, coltivazioni di more, lamponi, fragole e ortaggi.
Dagli allevamenti e dalle colture dell’azienda, attraverso un ciclo chiuso, si ricavano le materie prime dalla cui trasformazione derivano i prodotti a chilometro zero destinati alla consumazione diretta all’interno dell’agriturismo o alla vendita al banco. Nascono così i nutrienti prodotti derivati del latte: formaggi, ricotte e yogurt; i saporiti salumi ed insaccati nostrani e le succulente confetture.
I percorsi della fattoria
Accanto all’attività produttiva tradizionale, l’Agriturismo dell’Altopiano affianca da qualche tempo quella didattico-formativa, assumendo gli impegni dettati della Carta dei requisiti di Qualità del Circuito delle Fattorie didattiche della Lombardia al quale l’azienda è accreditata.
La nostra fattoria didattica Agriturismo dell’Altopiano è un “grande laboratorio all’aperto” dove bambini e ragazzi di tutte le età, possono provare per un giorno ad essere protagonisti di esperienze uniche: producendo il formaggio, imparando a mungere, creando una fröschera (antico utensile utilizzato per il trasporto del fieno) e visitando un piccolo büs del lat.
L’obiettivo generale della fattoria didattica Agriturismo dell’Altopiano è quello di trasmettere le informazioni relative all’attività agricola, e quindi al mondo rurale, dando la possibilità ai bambini di “toccare con mano” la vita contadina.
I bambini apprendono ciò che gli animali offrono all’uomo e riscoprendo la ricchezza del passato, rivalutano l’importanza del presente per costruire il futuro.
I bambini vengono quindi educati al rispetto delle regole della fattoria, degli animali e dell’ambiente che li circonda.
La proposta didattico formativa della fattoria didattica, destinata esclusivamente alle scolaresche, si articola in tre percorsi: “La filiera del latte“, “Dalla semina al raccolto“, “Il bosco“.
La filiera del latte
Una giornata da Casaro
-
1/2 giornata o giornata intera
-
Possibilità di prenotare il menù
Dalla semina al raccolto
Impariamo a fare l'orto
-
1/2 giornata o giornata intera
-
Possibilità di prenotare il menù
Il bosco
Scopriamo i misteri del bosco
-
1/2 giornata o giornata intera
-
Possibilità di prenotare il menù